Search results for " adeguatezza allo scopo"

showing 2 items of 2 documents

The Aesthetic of Louis H. Sullivan: Between Ornament and Functionality

2012

La questione dell'ornamento è stata spesso interpretata alla luce della dialettica utile /superfluo, vertendo verso l'una o l'altra ipotesi a seconda dei differenti contesti teorici. Tuttavia nello scorcio del XIX secolo, nell'era della macchina, l'estetica organicistica di Louis H. Sullivan aveva conferito alla teoria, di matrice vitruviana e albertiana, nuovo vigore, sostanziandola col trascendentalismo di Emerson e Whitman e con l'evoluzionismo di Darwin e Spencer. Sulla base di un'analogia biologica per Sullivan l'ornamento è parte integrante alla struttura dell'edificio come il fiore alla pianta e di conseguenza la forma risponde ad esigenze funzionali. Gli scritti di Sullivan ebbero u…

Louis H. Sullivan estetica organica ornamento forma funzione adeguatezza allo scopo funzionalismo architettura organicaSettore M-FIL/04 - Estetica
researchProduct

Ornamento criminale. La lezione di Louis H. Sullivan, John W. Root e Adolf Loos

2015

Nell’età contemporanea in cui l’architettura tende spesso alla ricerca della spettacolarità e a creare forme in cui la destinazione d’uso si annulla in un’esperienza estetica, la questione dell’ornamento torna a essere centrale nel dibattito filosofico e architettonico. Di contro, le problematiche legate all’ecologia e al paesaggio pongono sempre più insistentemente l’accento su un’etica della responsabilità che condanna i “crimini” di un’estetica disinteressata al rispetto dell’ambiente. Alla luce di queste coordinate può essere utile riprendere le riflessioni di quei teorici, come Louis H. Sullivan, John W. Root e Adolf Loos, che tra Ottocento e Novecento hanno dichiarato in modo esplicit…

Settore M-FIL/04 - Esteticaornamento etica estetica architettura convenienza adeguatezza allo scopo decorum Louis H. Sullivan John W. Root e Adolf Loos.
researchProduct